Antaiji

Il Tempio della Pace

La vita a Antaiji


Il lavoro cambia continuamente in base alla stagione, ma solitamente il programma mensile è:

Da Aprile a Dicembre:

dal 1 al 5 Sesshin
6 Giorno libero
dal 7 al 9 Lavoro
10 Sesshin
11 Giorno libero
dal 12 al 14 Lavoro
15 Sesshin
16 Giorno libero
dal 17 al 19 Lavoro
20 Sesshin
21 Giorno libero
dal 22 al 24 Lavoro
25 Sesshin
26 Giorno libero
dal 27 al 29 Lavoro
30 Grandi pulizie
31 (o 30) Giorno libero

Programma per Sesshin (ritiro Zen):

4am - 9am Zazen
9am Colazione
10am - 3pm Zazen
3pm Pranzo
4pm - 9pm Zazen
9pm Luci spente

Ogni ora di zazen è seguita da un intervallo di 15 minuti di kinhin ( la camminata Zen). Sesshin termina alle 3pm dell'ultimo giorno. Durante sesshin non è permesso parlare. Non c'è sesshin in Agosto e solamente un sesshin dal 1 al 8 di Dicembre.

Programma generale di lavoro:

4am - 6:10am Zazen
6:10am Colazione
6:40am Pulizie
dopo le pulizie aiutare in cucina
7:30am fino a mezzogiorno Samu (lavoro)
mezzogiorno Pranzo
dopo mezzogiorno Samu (work), bagno, aiuto in cucina
5:00pm Cena
5:20pm Lavaggio piatti
5:30pm Tea meeting
6pm - 8pm Zazen
dopo 8pm Tempo libero (si prega di fare silenzio dopo le 9pm)

La comunicazione è importante in una comunità dove in tutte le 24 ore della giornata si pratica insieme. Anche se non parlate giapponese, cercate di ascoltare gli altri praticanti profondamente con il vostro cuore. Ovviamente, non tutti potranno capire il vostro inglese. Tutti svolgeranno le stesse attività durante la giornata, incluso zazen, pulizie, lavoro, pasti, bagno, quindi osservate gli altri e cercate di adattarvi all'armonia dell'ambiente. Non pensiate di crearvi un programma di lavoro autonomo. Durante la pausa o nei giorni liberi potrebbe esservi richiesto di aiutare in cucina o di fare altri lavori all'interno del tempio. Potrebbe essere considerato un training per un eventuale ruolo da assumere full-time (nella rotazione in cucina per esempio).

Da Gennaio a Marzo, a causa della neve, non si svolgeranno lavori esterni, ma tutti i praticanti si dedicheranno alla studio e a turno terranno letture e commenti sul dharma (in giapponese).
Se non parlate giapponese, venite ad Antaiji in primavera o in estate se volete partecipare alle attività di studio nel periodo invernale. In questo modo potrete familiarizzare con le diverse situazioni e raggiungere un certo grado di comprensione. Anche se conoscete già il giapponese, venite qui prima di Dicembre, perchè è possibile raggiungere il tempio solo dopo questo periodo.


Switch to Japanese Switch to Spanish Switch to German Switch to French Switch to English Switch to Polish Switch to Russian