Antaiji

Il Tempio della Pace

Risiedere ad Antaiji


Entrance

Ci sono due modi di risiedere ad Antaiji, (a) come visitatore a breve termine o (b) come residente a lungo termine.

(a)Se vuoi trascorrere un breve periodo ad Antaiji, puoi venire in ogni giorno non lavorativo compreso tra il 26 Marzo e il 26 Giugno ( periodo primaverile ) oppure tra il 26 Agosto e il 26 Novembre ( periodo autunnale ). I giorni non lavorativi sono in data 6, 11, 16, 21, 26 di ogni mese. Puoi stare sia pochi giorni sia varie settimane, ma non oltre il 6 di Luglio in Estate e l'8 Dicembre in Inverno. Solo coloro intenzionati ad una residenza di lungo periodo possono rimanere durante l'Estate, dal 6 di Luglio al 26 di Agosto e durante i mesi invernali.

Cose da rammentare come visitatore :

Per favore, non dimenticare di ottenere il permesso da Antaiji, prima di venire. Una volta ottenuto, per favore riconferma la tua data di arrivo due o tre giorni prima della stessa (tramite e-mail o telefono, vedi sotto - se arrivi in data 6, per favore conferma prima dell'inizio della sesshin).

Per favore, sii consapevole che Antaiji non puo' assumersi alcuna responsabilita' per incidenti e/o problemi di tipo fisico o mentale che possono accadere durante la tua permanenza. La responsabilita'per la tua vita e per la tua salute, cosi' come per la pratica, e' solo tua

Antaiji e'un monastero Zen, non un albergo. Si accettano seri praticanti dello Zen. Se non lo sei, per favore indirizzati verso un'albergo.

Antaiji si sostiene tramite donazioni. Non siamo una chiesa e non riceviamo soldi dalla Associazione Soto. Dipende da te decidere se contribuire economicamente alla nostra pratica.

Se possibile, porta i tuoi stivali da pioggia e l'abbigliamento impermeabile, poiche' non disponiamo di grandi taglie. Benche' non ci sia un limite di eta' per i visitatori, la pratica e' raccomandata a persone giovani. Il lavoro all'aperto (coltivare campi, tagliare legna, etc.) puo'avvenire in condizioni climatiche pesanti ed essere fisicamente impegnativo.

Dinner table

Lo Zazen e' solitamente praticato nella posizione del Loto Completo o del Mezzo Loto (seduta su cuscino a gambe incrociate). Durante il periodo di sesshin, si trascorrono 15 ore giornaliere in queste posizioni. Nei giorni ordinari le ore sono 4. I pasti e l'ora del te' sono consumati in seiza, posizione inginocchiata. Per favore, cercate di essere familiari con queste posizioni, prima di venire. Esercizi Yoga possono aiutare. Comunque ad Antaiji non c'e' molto tempo per lo stretching.

I pasti sono prevalentemente, ma non al 100%, vegetariani. Le regole della tavola sono complicate ed il cibo viene mangiato velocemente. Tutto cio che si trova nelle ciotole dovra'essere mangiato, a prescindere che piaccia o meno (anche pesce o carne, se capita). Bere o mangiare nella propria stanza non e' permesso.

Si accettano sia uomini che donne ad Antaiji, ma non coppie (a meno che le due parti vengano come individui singoli e sospendano la loro relazione durante la permanenza al monastero). I gruppi sono benvenuti solo se ciascun membro richiede individualmente il permesso ad Antaiji per reale interesse, non per seguire gli amici.

Parlare giapponese non e' necessario, ma una conoscenza di base della lingua e cultura giapponesi saranno utili (per la semplice ragione che siamo in Giappone e non tutti parlano inglese). La comunicazione e' importante in una comunita' ove tutti partecipano alle attivita' del giorno in armonia. Se non capisci la lingua, cerca di ascoltare in maniera ricettiva per capire la mente degli altri.

La comunita' e' strutturata gerarchicamente e tutti sono tenuti ad integrarsi.

Per favore, leggi schedules e manual for practice prima di venire. Ti dara' un'idea di alcune delle regole che scandiscono la nostra vita. Ricorda che la realta'che troverai qui potrebbe non coincidere con cio' che ti immaginavi.

Se possibile, leggi gli articoli "Adult practice". Sono stati scritti dal presente abate.

In front of the chicken barn

(b) Se vuoi stare ad Antaiji come residente di lungo termine, devi essere disposto ad impegnarti per un minimo di tre anni. Prima di questa decisione, per favore arriva o il 26 di Marzo o il 6 di Aprile e trascorri tre mesi al monastero (come eccezione e'anche possibile arrivare il 26 di Agosto e soggiornare in Autunno). Dopo tale periodo, sia tu che la comunita' sarete in grado di capire se tale impegno potra' essere sincero o no.

Cose da rammentare in qualita' di residente di lungo periodo:

Le persone che vogliono impegnarsi in maniera residenziale devono anzitutto ricordarsi cio'che vale anche per i visitatori.

Pero', diversamente dai visitatori, i residenti sono tenuti a trascorrere ad Antaiji un minimo di tre anni, senza alcuna pausa. C'e' la possibilta' di una sosta dopo la Rôhatsu sesshin, fin dopo l'inizio del nuovo anno. Per il resto dell'anno i residenti saranno impegnati con lo zazen, lo studio e con il lavoro agricolo e di altra natura.

I residenti non devono pagare alcuna retta per restare, d'altra parte non ricevono alcun tipo di sussidio economico da parte di Antaji. L'assicurazione sanitaria e altre spese dovranno essere dovranno essere coperte dalla questua individuale durante la sosta invernale.

L'eta'dei residenti, al momento della scelta, dovrebbe essere compresa tra i 18 e i 40 anni.

I residenti non solo trascorreranno molte ore in pratica meditativa, ma condivideranno responsabilita' di gestione del monastero, lavorando come cuoco, responsabile dei nuovi arrivati, rispondendo al telefono, diventando responsabile per i campi di riso e delle verdure, facendo riparazioni e altri lavori meccanici, guidando alcuni veicoli e curandone la manutenzione.

Maintaining chain saws

Questo significa che la sola ricerca spirituale non basta, e' necessario anche un interesse nel partecipare alle sfide della vita quotidiana.

La ragione per la quale si pretende una residenza di almeno tre anni e' che ci vuole almeno un anno per avere un' idea generale di tutte le necessita' e responsabilita'al monastero. Durante il secondo anno, il residente approfondisce la propria comprensione su come ogni attivita' sia connessa con le altre. Egli imparera' non solo ad usare attrezzi e macchinari ma anche a riparali e tenerli in buono stato. Di solito solo dal terzo anno il residente e' in grado sia di occuparsi di ciascuna attivita' sia di insegnarla ad altri e di condurli attraverso la pratica della stessa.

Sara' di gran vantaggio se il residente avra' gia' delle conoscenze nei seguenti campi:
1) esperienza culinaria, preferibilmente giapponese.
2) capacita' nella falegnameria e nella meccanica.
3) esperienza agricola.
4) l'abilita'di usare sia sia, fare manutenzione di macchinari e veicoli, come automobili, furgoncini, trattori, motoseghe, falciatrici, escavatori, bulldozers, etc.
5) abilita' linguistiche; il residente non dovrebbe essere solo in grado di parlare un inglese di buon livello ma anche essere capace di parlare e leggere del giapponese ( almeno il livello 4 del Japanese-Language Proficiency Test JLPT) e altre lingue.

After work

All'attenzione di entrambi i visitatori e i residenti:

Le regole per la concessione del Visto di Ingresso differiscono da paese a paese. Per la maggior parte dei Paesi occidentali si ottiene un Visto di 90 giorni all'arrivo, che puo' talvolta essere prolungato di altri 90 giorni (solo per le seguenti nazionalita': Messico, Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Austria, Lichtenstein - july 2007). Dopo questo termine si dovra' lasciare il Giappone ed, eventualmente, fare richiesta di un Visto di maggior durata. Per alcune nazionalita' c'e' la possibilita' di ottenere un visto di lavoro per un anno (ci sono limiti di eta'). Si possono trovare i regolamenti ufficiali al seguente indirizzo Immigration Bureau, Japanese Ministry of Justice. Noi non possiamo aiutare visitatori che non conosciamo, con il loro Visto, prima che siano arrivati ad Antaiji.

Se vuoi informazioni circa le condizioni climatiche locali, visita il sito meteo in Hamasaka. Antaiji e' ad una quota di 350 metri superiore a quella di Hamasaka, quindi sottrai 2 gradi Celsius per avere una temperatura approssimativa. Le temperature all' interno del monastero sono circa le stesse dell' ambiente esterno ( anche in inverno). L'umidita' e' molto elevata per cui si percepira' l' Estate piu' calda e l' Inverno piu' freddo di cio' che sono veramente.

Se, dopo aver letto tutto cio', sei ancora intenzionato a praticare ad Antaiji, puoi contattarci a qui.


Switch to Japanese Switch to Spanish Switch to French Switch to German Switch to Italian Switch to Polish Switch to Russian