Antaiji

Il Tempio della Pace

Uomini prodotti in serie


Sawaki Rôshi:

Il problema comincia con l'educazione nella scuola: Le persone superano gli esami, raggiungono buoni punteggi, si laureano e hanno i numeri. Che idioti! Cos'è una persona cattiva? Sei buono se sei bravo a scuola? Sei cattivo se vai male a scuola? E che dire di tutti quegli idioti che vanno bene a scuola?
Quello che resta ultimo è frustrato. Dice, "la vita consuma", e passa il resto dei suoi giorni nell'odio e nella rabbia. E' così che davvero la vita lo consuma!

Uchiyama Rôshi:

Nei night club la ballerina più famosa è il numero uno, e ne è orgogliosa. Eppure, è al sicuro dal ritrovarsi sola prima o poi? E' semplicemente quel prodotto umano sullo scaffale cui capita di essere venduto al prezzo più alto. Ma anche se il prezzo è alto, quando ti accorgi di non essere altro che un prodotto, ti sentirai naturalmente solo.
Oggi le scuole sembrano funzionare come fabbriche che producono esseri umani. E l'obbiettivo delle scuole è di alzare il prezzo di questi "prodotti umani". Il fine delle scuole elementari è di diventare un buono studente delle medie, l'obbiettivo del bravo studente delle medie è di andare a un buon liceo, il cui scopo è di preparare per l'università. E si va all'università per trovare un buon lavoro. Così si cavalca una catena di montaggio che ti porta a essere venduto come un prodotto che va consumato. Quello che vediamo in questi giorni nelle strade mi sembra la protesta dei giovani contro questa "produzione in serie degli uomini".
Questa protesta dei giovani è un altro problema, ma dire che "la vita consuma" e quindi vivere una vita che veramente consuma è un problema ancora più grande.

Sawaki Rôshi:

In origine studiare significava fare ricerche sulla propria vita.
Oggi studiare ti porta semplicemente a un titolo che ti permette di trovare lavoro.


Switch to Japanese Switch to French Switch to German Switch to Spanish Switch to English Switch to Polish Switch to Russian