Antaiji

Il Tempio della Pace

Sawaki Kodo e Uchiyama Kosho


I due abati fondatori di Antaiji

Sawaki Kodo divenne abate di Antaiji nel 1949, quando il tempio si trovava ancora a nord di Kyoto. Sawaki Roshi è stato il maestro Zen che ha riportato il degenerato Zen del XX secolo all'originalità della sua tradizione: la pratica dello Zazen senza aspettarsi nulla in cambio. Insieme al suo studente, Uchiyama Kosho Roshi, ha trasformato Antaiji da un luogo legato allo studio teorico dei testi Buddhisti, come lo Shobogenzo, a un luogo per lo Zen e la pratica basata sul puro zazen. Uchiyama Roshi, diventato monaco con Sawaki Roshi nel 1941, si prese cura di Antaiji, mentre Sawaki Roshi era impegnato a viaggiare per tutto il Giappone per condurre i sesshin: settimane intensive di zazen. Ogni mese, anche ad Antaiji si svolge uno di questi sesshin. Nel 1962 Sawaki finalmente si stabilizzò ad Antaiji a causa di alcuni problemi legati alle gambe. Nel monastero, fu Uchiyama a prendersi cura di lui fino alla sua morte nel Dicembre del 1965. Subito dopo la morte di Sawaki Roshi, invece della classica cerimonia funebre, Uchiyama Roshi decise di condurre un sesshin di 49 giorni in sua memoria. In questo modo ha enfatizzato e sottolineato l'impegno di Sawaki nei confronti dello Zazen, che non potrà mai essere sostituito da qualsiasi tipo di rituale o cerimonia. I 49 giorni di sesshin hanno dato inizio anche ad un nuovo "Antaiji style": sesshin senza giochi - no agli incontri sul dharma, no alle letture dei sutra, no alle convesazioni e ai dialoghi, no kyosaku, no samu.

Dopo l'abbandono di Sawaki, molti studenti hanno cominciato a unirsi intorno a Uchiyama, a Antaiji, che divenne famoso sia in Giappone che nel resto del mondo grazie ai suoi numerosi e interessanti libri sulla pratica dello Zazen e sulla Via di Buddha. Uno di questi fu"Yadonashi Hokkusan" ("The Dharma of Homeless Kodo/Il Dharma del pellegrino Kodo"), pubblicato nel 1972 - una raccolta di lezioni sul Dharma di Sawaki Kodo con i commenti di Uchiyama Kosho. Questo libro è stato tradotto in inglese da Ichida Koshi e pubblicato insieme a "On Sawaki Kodo Roshi's Zazen" (tradotto da Okumura Shohaku) come "The Zen Teaching of 'Homeless' Kodo" (disponibile nell'ufficio centrale della scuola Soto Zen a Tokyo o nei centri Zen della vostra area). "Il Dharma del pellegrino Kodo" contiene 64 estratti dei 71 capitoli dell'originale giapponese "Yadonashi Hokkusan".
Abbiamo tentato di tradurre il restante 7 capitoli.

Cercheremo di tradurre a piccoli passi "A te", una collezione di lezioni di Sawaki Roshi, raccolte da Uchiyama Roshi e a cura del suo discepolo Kushiya Shusoku Roshi.


Switch to Japanese Switch to Spanish Switch to German Switch to French Switch to English Switch to Polish Switch to Russian