Antaiji

Il Tempio della Pace

La storia di Antaiji


Antaiji appartiene alla scuola Soto Zen. È stata fondata nel 1923 da Oka Sotan come monastero per studiare e conoscere lo Shobogenzo. A quel tempo era situato a nord di Kyoto dove molti dei principali allievi hanno studiato.

Sotan e Kodo
Oka Sôtan (destra) e Sawaki Kôdô
Kodo e Kosho
Sawaki Kôdô (sinistra) e Uchiyama Kôshô, Antaiji 1963

Durante la seconda guerra mondiale Antaiji rimase disabitata fino al 1949, quando Sawaki Kodo e Uchiyama Kosho, maestro e discepolo della Via di Buddha, si trasferirono nel monastero e ne fecero un luogo dedicato alla pura e semplice pratica di sedersi in Zazen.

Durante gli anni sessanta, il nome di questo tempio divenne famoso non solo in Giappone, ma anche all'estero, per la sua pratica concentrata sullo Zazen e sull'arte di mendicare. Così molte persone da tutto il mondo si riunirono ad Antaiji.

Kosho e Koho
Uchiyama Kôshô (destra) e Watanabe Kôhô, Antaiji 1970
Koho e Shinyu
Watanabe Kôhô (sinistra) e Miyaura Shinyû, mentre costruiscono la strada per il nuovo Antaiji

Ma il numero crescente di visitatori e la costruzione di nuove case nelle vicinanze del tempio, crearono una tale confusione da rendere difficile e impedire la pratica. Pertanto Watanabe Koho, allora abate del monastero, decise di spostare Antaiji nel luogo dove si trova oggi, a nord della prefettura di Hyogo. Fra la tranquillità delle montagne, Watanabe Koho è sempre stato alla ricerca di un nuovo stile di vita che avrebbe riportato lo Zen alle sue radici cinesi basate sull'indipendenza e l'autosufficienza.

Oggi, Antaiji si trova vicino al parco nazionale, sulla costa del mare del Giappone e possiede all'incirca 50 ettari di terra fra le montagne. L'ottavo abate, Miyaura Shinyu, ha protetto la pace e l'armonia di sedersi in Zazen, portando l'ideale di indipendenza e autosufficienza nella pratica quotidiana. Fino a quando, improvvisamente, mori nella neve nel Febbraio del 2002.

Il suo discepolo, Muho, monaco tedesco, è attualmente il nuovo abate. Costantemente cerca di creare una nuova e vivace sangha nel tempio e sta aspettando voi per partecipare alla storia di un nuovo Antaiji.

Shinyu e Muho
Miyaura Shinyû (sinistra) e Muhô Nölke, 1995

Gli abati di Antaiji

  • L'abate fondatore Oka Sôtan
  • Il secondo abate Odagaki Zuirin
  • Il terzo abate Kishizawa Ian
  • Il quarto abate Etô Sokuô
  • Il quinto abate Sawaki Kôdô
  • Il sesto abate Uchiyama Kôshô
  • Il settimo abate Watanabe Kôhô
  • L'ottavo abate Miyaura Shinyû
  • Il nono abate Muhô Nölke

Switch to Japanese Switch to Spanish Switch to German Switch to French Switch to English Switch to Polish Switch to Russian