Antaiji

Il Tempio della Pace

Zazen



Dogen Zenji scrisse sullo zazen:

"Siedi in posizione ferma, concentrati e pensa a non-pensare. In che modo? Lascia andare tutti i pensieri! È questa l'arte di stare seduti in zazen. Non si tratta di imparare a meditare. È la porta del dharma aperta alla gioia e alla tranquillità. È la pura e semplice pratica-realizzazione".

Nonostante zazen sia descritto qui come la porta aperta alla gioia e alla tranquillità, molto spesso proverete dolore, stanchezza, rabbia, desiderio, sonnolenza, noia, frustrazione, disperazione e qualisiasi altro tipo di pensiero. Lasciate andare tutto.
Fino a quando non sarete in grado di sedervi con la determinazione di morire, non riuscirete a trovare la via dello zazen. Quando trattenete qualisiasi cosa- anche la vostra stessa vita- state sprecando solamente il vostro tempo. Non lottate, ma abbandonatevi completamente alla posizione. Se cercate o tentate di fare zazen, zazen sarà molto lontano da voi. Se invece lasciate ogni cosa e sedete semplicemente, zazen si manifesterà naturalmente. Zazen non deve essere uno strumento, ma il totale abbandono di voi stessi di modo che zazen realizzi se stesso.

Sawaki Kodo Roshi, abate fondatore di Antaiji, disse semplicemente:

"Zazen non vi porterà da nessuna parte!"
Se è questo che volete praticare, allora siete i benvenuti a Antaiji.

Switch to Japanese Switch to Spanish Switch to German Switch to English Switch to French Switch to Polish Switch to Russian