Antaiji

Il Tempio della Pace

Cos'è che ti rende così attraente?


Sawaki Rôshi:

Di cosa ti preoccupi continuamente? Se non siamo attenti, sprecheremo tutto il tempo a cercare di afferrare allucinazioni umane.

Gli esseri umani sono infantili. Vogliono solo i soldi, non ammalarsi ed essere belli - e questo gli basta.

A cosa avete mai pensato se non a mangiare e a fare l'amore?

Siamo sempre tratti in inganno dai nostri corpi e dalle nostre menti, questo è il motivo per cui non vediamo in modo chiaro.

Uchiyama Rôshi:

Di recente ho orecchiato una conversazione tra due signore che dicevano che "un uomo senza soldi perde la metà della sua attrattiva". Se le donne dicono così, la ragione può essere che al giorno d'oggi gli uomini sono veramente uomini che perdono la loro attrattiva se non hanno soldi. Mi è perfino dispiaciuto per queste signore che non conoscono altri uomini che quelli. Gli uomini devono fare uno sforzo per smettere di essere allevati come bestiame o greggi di pecore.
Ma questo non si riferisce solo al rapporto tra uomini e donne. Il problema è più di fondo. Se chiediamo quale sia l'altra metà dell'attrattiva dell'uomo, la risposta sarebbe probabilmente: il suo pene. Così la vita della gente oggi non consiste in nient'altro che non sia denaro e sesso.
Ma non dovrebbero sia gli uomini che le donne avere qualche attrattiva di più che non semplicemente il sex appeal e l'attrattiva del denaro? Penso che dovrebbero essere attraenti come esseri umani, abbastanza attraenti da indurre una vera "attrazione" tra i loro percorsi di vita.

Sawaki Rôshi:

Non c'è bisogno di risparmiare ogni centesimo per vivere bene in questo mondo.


Switch to Japanese Switch to French Switch to German Switch to Spanish Switch to English Switch to Polish Switch to Russian