Antaiji

Il Tempio della Pace

La religione è la vita


Sawaki Rôshi:

Il problema più importante della religione è come dobbiamo vivere la nostra vita.

Uchiyama Rôshi:

Uno dei misteri del Giappone del ventesimo secolo è che benché l'assassinio e il crimine e le scene erotiche siano permesse alla televisione e i bambini possano vedere per strada cartelloni pubblicitari che mostrano ragazze nude - e nessuno se preoccupi - allo stesso tempo è vietato per legge insegnare religione nelle scuole.
Forse il motivo è che la gente pensa che religione significhi sette religiose, o superstizione, o fanatismo. E' certamente vero che se presenti a un bambino innocente dottrine settarie, o superstizione o fanatismo, questo porterà problemi notevoli. Quindi si potrebbe dire che è ovvio che lo stato lo proibisca.
Ma, d'altro canto, quando ci rendiamo conto che religione significa insegnare quello che c'è di più importante nella nostra vita, ci dobbiamo preoccupare per la prossima generazione che sta crescendo in una società senza nessuna educazione religiosa, ma che deve confrontarsi continuamente con nudità e violenza. Se le cose continuano così, ce la dovremo vedere con bambini ancora più violenti e distruttivi.
Spero che verrà presto il momento in cui la religione sarà insegnata nelle scuole come "la cosa più importante della vita".

Sawaki Rôshi:

Religione significa non farsi trarre in inganno da nulla, vivere la propria vita in modo del tutto nuovo.

Religione non deve essere una parola. Religione è vita, religione deve essere attività vivente. Venerare solamente i sutra non è abbastanza. La religione si deve manifestare liberamente in tutte le attività della vita, in tutti i sensi, in ogni momento, dovunque.


Switch to Japanese Switch to French Switch to German Switch to Spanish Switch to English Switch to Polish Switch to Russian