Antaiji

Il Tempio della Pace

Misure nell'etica


Sawaki Rôshi:

Qualcuno ha chiesto a un matematico se il numero "1" esiste realmente in matematica. La risposta è stata che i matematici "suppongono" che il numero "1" esista. E quindi procedono basando il loro lavoro su questa supposizione iniziale. Nel Buddismo è diverso. Non c'è nessun "1". Nei sutra si dice: "Il 2 esiste solo perché c'è l'1, e nemmeno l'1 esiste in modo indipendente". Oppure: "1 è tutto, tutto è 1".

Uchiyama Rôshi:

Le calcolatrici ci aiutano a fare i conti precisi, ma l'anno scorso quando mi è arrivato il conto dell'assicurazione per le malattie, le cifre erano sorprendentemente alte. Quando ho chiesto agli impiegati dell'assicurazione di verificare i conti, hanno scoperto che avevano aggiunto un o due zeri di troppo in fondo alle cifre. Quindi la calcolatrice era stata precisa nei suoi conteggi - proprio come gli impiegati possono essere stati distratti.
L'altro giorno mi è venuto a trovare un insegnante di scuola media e mi ha detto: "Dobbiamo dare ai nostri alunni un punteggio per atteggiamento etico e senso di responsabilità. Questa cosa mi mette un po' a disagio, lei cosa ne pensa?" Non sapendo niente delle scuole di oggi, sono rimasto molto sorpreso nel sentirlo. Capisco che le scienze naturali possano essere formalizzate in numeri, ma è possibile esprimere il valore di un essere umano in quel modo? Dovremmo piuttosto dare un punteggio a quelli che lavorano al Ministero dell'Istruzione per il LORO atteggiamento etico e senso di responsabilità. Credo che non potrebbe essere più basso. Ad ogni modo, ho detto all'insegnante, che non poteva esimersi dal seguire le istruzioni del ministero: "Darei a tutti gli alunni 90 punti (su 100, perché nello Zen si dice che l'80 o il 90 per cento dovrebbe essere preferito al 100). E a parte questo, cercherei di insegnare ai miei alunni cosa significa realmente responsabilità, incoraggiando tanto loro quanto me stesso a sviluppare quanto più possibile il senso di responsabilità".

Sawaki Rôshi:

Deve essere così, ma potrebbe essere in qualsiasi modo. Non deve essere in nessun modo particolare, ma deve essere nel miglior modo possibile.


Switch to Japanese Switch to French Switch to German Switch to Spanish Switch to English Switch to Polish Switch to Russian