Misure nell'etica
Sawaki Rôshi:
Qualcuno ha chiesto a un matematico se il numero "1" esiste realmente in matematica. La risposta è stata che i matematici "suppongono" che il numero "1" esista. E quindi procedono basando il loro lavoro su questa supposizione iniziale. Nel Buddismo è diverso. Non c'è nessun "1". Nei sutra si dice: "Il 2 esiste solo perché c'è l'1, e nemmeno l'1 esiste in modo indipendente". Oppure: "1 è tutto, tutto è 1".
Uchiyama Rôshi:
Le calcolatrici ci aiutano a fare i conti precisi, ma l'anno scorso quando mi è arrivato il conto dell'assicurazione per le malattie, le cifre erano sorprendentemente alte. Quando ho chiesto agli impiegati dell'assicurazione di verificare i conti, hanno scoperto che avevano aggiunto un o due zeri di troppo in fondo alle cifre. Quindi la calcolatrice era stata precisa nei suoi conteggi - proprio come gli impiegati possono essere stati distratti.
L'altro giorno mi è venuto a trovare un insegnante di scuola media e mi ha detto: "Dobbiamo dare ai nostri alunni un punteggio per atteggiamento etico e senso di responsabilità. Questa cosa mi mette un po' a disagio, lei cosa ne pensa?" Non sapendo niente delle scuole di oggi, sono rimasto molto sorpreso nel sentirlo. Capisco che le scienze naturali possano essere formalizzate in numeri, ma è possibile esprimere il valore di un essere umano in quel modo? Dovremmo piuttosto dare un punteggio a quelli che lavorano al Ministero dell'Istruzione per il LORO atteggiamento etico e senso di responsabilità. Credo che non potrebbe essere più basso. Ad ogni modo, ho detto all'insegnante, che non poteva esimersi dal seguire le istruzioni del ministero: "Darei a tutti gli alunni 90 punti (su 100, perché nello Zen si dice che l'80 o il 90 per cento dovrebbe essere preferito al 100). E a parte questo, cercherei di insegnare ai miei alunni cosa significa realmente responsabilità, incoraggiando tanto loro quanto me stesso a sviluppare quanto più possibile il senso di responsabilità".
Sawaki Rôshi:
Deve essere così, ma potrebbe essere in qualsiasi modo. Non deve essere in nessun modo particolare, ma deve essere nel miglior modo possibile.